Vivere Marsala a Tavola

sicily4sicily_logo
Logo-Centro-Comerciale-Naturale
flagflag

Vivere Marsala a Tavola

Risultato di una complessa storia, di domini e civiltà che si sono susseguite sul territorio, la gastronomia di Marsala e della provincia di Trapani, riunisce tutte le culture che ne hanno modellato la personalità. In breve un itinerario che vi porterà alla scoperta delle tipicità e dei gusti del territorio.


1° giorno- Marsala

Arrivo a Marsala con mezzi propri e sistemazione presso l'albergo prescelto.

1° cena a base di prodotti della terra presso un ristorante convenzionato:

Diversi antipasti rustici a base di insaccati, formaggi locali, verdure ed ortaggi di stagione a KM zero e produzioni BIO. Primi piatti di pasta fresca secondo ricette della nonna, e carne alla griglia proveniente da allevamenti nostrani. Il tutto accompagnato da vini di produzione locale. Pernottamento in albergo.


2° giorno - Marsala Erice Marsala - Km 80

Prima colazione in albergo e partenza per l'antico borgo medioevale di Erice. Visita del borgo con un dolce percorso gastronomico attraverso i laboratori artigianali di pasticceria di mandorle. Dal monte al mare in pochi minuti e pranzo presso un noto ristorante a base di pesce. Un percorso alla scoperta del pescato locale.Pomeriggio dedicato alla visita della Torre della Tonnara di Bonagia, con annesso museo della Mattanza del Tonno.

Rientro in albergo e possibilità di aperitivo cena in una dei tanti wine bar della città di Marsala.


3° giorno - Marsala 

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di una delle tante Cantine storiche presenti in città con degustazione di Vini e del prestigioso "Marsala". Per il pranzo ci trasferiamo in un caseificio per un pasto a base di formaggi freschi e stagionati (a scelta dal banco vendita). Pomeriggio relax in giro per la città di Marsala e ai luoghi simbolo dell'archeologia e della storia della città. Nel tardo pomeriggio trasferimento verso la laguna dello Stagnone per assistere ad uno dei tramonti più suggestivi del mediterraneo. Aperitivo cena a bordo di uno dei barconi che vi portano sulle acque della laguna; resto della serata a disposizione da trascorrere tra mulini e saline. Pernottamento in albergo.


4° giorno - Marsala Mazara Marsala - Km 60

Prima colazione in albergo. Partenza per Mazara del Vallo. Vista del cento storico e del quartiere Arabo. Pranzo in ristorante base di pesce.  Pomeriggio a disposizione e serata in trattoria tipica per una cena  a base di molluschi e frutti di mare.


5° giorno - Marsala Selinunte Marsala Km 150

Prima colazione in albergo. Partenza per Selinunte. Visita al parco archeologico (il maggiore d'Europa) e sosta pranzo in agriturismo per un pasto a base di prodotti DOP del Belice. Rientro  a Marsala nel pomeriggio. In funzione alla stagione cena a base di prodotti tipici di Tonnara o Street Food (focacce, rianate, panelle, panino con milza, arancine) in uno dei tanti chioschi o bar della città.


6° giorno - fine dei servizi o proseguimento del soggiorno

Alla fine di questo percorso del gusto a Marsala e dintorni, potrete scegliere come e se continuare il vostro soggiorno a Marsala.

Approfittare di un corso di cucina con la guida di noti cuochi

Continuare la vostra vacanza al mare grazie ai diversi chilometri di litorale che offre Marsala


Se avrete deciso di partire un sincero Arrivederci


Se la proposta è interessante clicca qui per scegliere la vostra sistemazione