Chiesa e Complesso di San Pietro

sicily4sicily_logo
Logo-Centro-Comerciale-Naturale
flagflag

Chiesa e Complesso di San Pietro

Tappa n° 7 - Clicca per vedere sulla mappa


COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN PIETRO

Il Complesso diSan Pietro è una struttura articolatae funzionale, un vero gioiello di recupero storico, oggi adibito alle attivitàsociali e culturali della città, accoglie il Centro Internazionale di studiRisorgimentali e Garibaldini, l'associazione Nazionale delle Città garibaldineed in Centro Internazionale di studi Fenici, Punici e Romani.

Accoglie inoltre la Sala conferenze di 160 posti che fa da Auditorium e da spazio Cinema ed un atrio attrezzato a cinema estivo.

Il Monastero benedettino del ‘500, protetto dalla Specola, struttura a torre quadrata,ospita al posto delle antiche celle e dei refettori, oggi adibiti a museo, lasede della Biblioteca Comunale Struppa ed il Museo Civico di Marsala,suddiviso in tre sezioni:

 - Museo Civico, Sezione Risorgimentale e Garibaldina:fondato da Giacomo Giustolisi.

Sono esposte stampe d’epoca, documenti originali,  quadri eritratti, uniformi e divise, armi e sciabole, insieme a revolver a spillo,fucili e baionette, foto, medaglie, camicie rosse, ed una riccaiconografia  relativa all’impresa dei Mille, oltre alla famosapoltrona in damasco su cui sembra che Garibaldi riposò dopo lo sbarco.

 - Museo Civico, Sezione Archeologica: 
Gli oggetti esposti sono tutti di fabbricazione lilibetana e sono in gran partecostituiti da vasellame  d’uso comune, brocche, anforette, coppette. Imaterali esposti in tre sale abbracciano l’arco di tempo che va tra il IVsecolo a.C. ed il II secolo d.C.